AVVISO PUBBLICO PER L'ACCESSO AGLI ASSEGNI DI DISABILITA' GRAVISSIMA

Pubblicato il 11 ottobre 2021 • Sociale
E’ indetto l’avviso pubblico per l’assegno di disabilità gravissima, quale beneficio economico in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, inclusi quelli a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (Sla), e delle persone con Stato di Demenza molto grave, tra cui quelle affette dal Morbo di Alzheimer, finalizzati ad evitare ricoveri impropri e a mantenere il disabile gravissimo nel proprio ambiente di vita.
 
L’Assegno di Disabilità Gravissima è attivato, su richiesta, in favore dei nuclei familiari. E’ finalizzato ad integrare le risorse economiche necessarie ad assicurare la continuità assistenziale alla persona in condizione di disabilità gravissima, e a garantire alla stessa la permanenza nel proprio contesto abitativo, sociale ed affettivo, evitandone il ricovero in strutture ospedaliere o residenziali, mediante ricorso alla prestazione lavorativa di assistenti familiari.
 
La domanda potrà essere presentata da parte di tutti i cittadini con disabilità gravissima, residenti in uno dei Comuni ricompresi nel territorio dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 7 “Vastese” o familiare, legale tutore/amministratore di sostegno o altro legittimato. La domanda potrà essere presentata dal 06 ottobre 2021 e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 19 novembre 2021 direttamente al Comune di Residenza o mediante Pec o Raccomandata con ricevuta di ritorno.
 
La domanda di accesso al beneficio, redatta utilizzando il modello predisposto dall’Ambito Distrettuale Sociale, deve essere corredata della seguente documentazione:
  • Documento di identità, in corso di validità, del beneficiario;
  • Documento di identità in corso di validità del richiedente – Care giver, nonché copia del provvedimento emanato da parte del Giudice Tutelare o altra documentazione che legittimi il richiedente a rappresentare la persona affetta da disabilità gravissima;
  • Copia certificato di invalidità 100% con indennità di accompagnamento e copia certificazione di disabilità grave ai sensi della Legge 104/1992, art. 3, comma 3;
  • Certificazione di diagnosi definitiva di Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla) (solo per i nuovi richiedenti);
  • Certificazione di diagnosi definitiva di Morbo di Alzheimer (solo per i nuovi richiedenti);
  • Certificazione di diagnosi per le altre disabilità gravissime; Isee socio-sanitario in corso di validità;
  • Altra documentazione sanitaria ritenuta utile ai fini della valutazione.
Per informazioni e/o supporto nella compilazione della domanda gli utenti ricompresi nel territorio dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 7 “Vastese”, troveranno assistenza presso gli Sportelli territoriali di Segretariato Sociale comunali.
 
In allegato:
 
  • avviso
  • modello di domanda
_avviso_2021_ambito_07
Allegato formato pdf
Scarica
_allegato_a_-_modulo_domanda
Allegato formato pdf
Scarica