Archivio Notizie

Comune di Pollutri

Comune di Pollutri

2020

REVISIONE ARTICOLAZIONE TARIFFARIA CONSUMI IDRICI 2018/2019 - Comunicazione di SASI con le novita' riguardanti l'uso domestico residente

REVISIONE ARTICOLAZIONE TARIFFARIA CONSUMI IDRICI 2018/2019 - Comunicazione di SASI con le novita' riguardanti l'uso domestico residente

L'Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA) con la delibera n. 665/2017/R/IDR, c.d. TICSI, ha introdotto una normativa a livello nazionale sull'articolazione tariffaria del servizio idrico integrato e gli Enti di Governo dell'Ambito (EGA) devono applicare questa normativa definendola a livello locale a decorrere dal 1° gennaio 2018.

Le modifiche più significative sono:

- la distinzione tra utenze domestiche residenti ed utenze domestiche non residenti;

- la previsione di pervenire, per tutte le utenze domestiche residenti, entro il 31 dicembre 2022 ad una articolazione tariffaria pro-capite e quindi commisurata alla numerosità dei componenti la famiglia;

- lo scaglione tariffario agevolato calcolato moltiplicando per ciascun componente tariffario il quantitativo minimo di acqua necessario al soddisfacimento dei bisogni essenziali (20 mc/annui).

In osservanza dei suddetti provvedimenti, l'Ente Regionale del Servizio Idrico (ERSI), con delibera n. 9 del 20/06/2019 ha definito l'articolazione tariffaria da applicare ai consumiu rilevati a partire dall'1/01/2018. La SASI, pertanto, provvederà ad emettere le prossime fatture sulla base delle tariffe deliberate, garantendo agli utenti la possibilità di rateizzare gli importi ed escludendo l'applicazione degli interessi di dilazione.

Le nuove articolazioni tariffarie per gli anni 2018 e 2019, sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.sasispa.it/tariffe/.

Per quanto riguarda l'articolazione tariffaria pro-capite l'Autorità ha previsto la possibilità di richiederne volontariamente l'applicazione anticipata utilizzando il modulo, reperibile all'indirizzo https://www.sasispa.it/wp-content/uploads/2019/08/DICHIARAZIONE-SOSTITUTIVA-RESIDENZA-E-COMPONENTI-NUCLEO.pdf che potrà essere utilizzato anche per la comunicazione della condizione di residente/non residente.

In assenza di autocertificazione o comunque nel caso in cui non sia nota al gestore la numerosità del nucleo familiare residente, l'articolazione terrà conto di un numero di componenti standard pari a tre (3).

L'autocertificazione può essere inviata, corredata dalla copia di un documento di identità, all'indirizzo e-mail commerciale.lanciano@sasispa.it oppure consegnata presso gli Uffici clienti di SASI.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde 800915522.


03.01.2020

Allegati:

Scarica Articolazione Tariffaria Anno 2018 - ( 724,77 Kb )

PDF Dichiarazione sostitutiva residenza e componenti nucleo - ( 207,49 Kb )