Archivio Notizie

Comune di Pollutri

Comune di Pollutri

2019

NOTTE DI SAN SILVESTRO. UTILIZZO DI FUOCHI PIROTECNICI

Capodanno è alle porte e tutti si stanno preparando a festeggiare insieme a famiglie e amici.

E’ già iniziata la corsa all’acquisto dei botti di Capodanno, che tornano puntuali ogni 31 dicembre per salutare il nuovo anno nei cieli di tutto il mondo.

Ma con loro tornano anche i rischi legati ad un uso improprio dei fuochi pirotecnici. Incidenti che, puntualmente, affollano le sale del pronto soccorso di tutta Italia.

Vogliamo sensibilizzare voi cittadini, a questa riflessione..... Divertirsi è sicuramente giusto, ma senza mai dimenticare il rispetto verso gli altri e verso se stessi.

Un comunicato della  Prefettura indica  come il trend negativo legato ad un uso scorretto dei fuochi d'artificio e dei conseguenti incidenti, sia  in netto calo grazie a una maggiore cultura della prevenzione e dell'informazione. Negli ultimi anni le lesioni sono state minori, ma non dobbiamo abbassare la guarda, con particolare riguardo ai bambini. Mai sottovalutare i problemi del giorno dopo, come la raccolta di botti inesplosi da terra,  mai utilizzare  fuochi "strani o di illecita provenienza” perchè possono produrre danni anche permanenti. Usiamo il buonsenso anche per l'alcool e ricordiamoci che il 30-35% degli incidenti stradali avviene per questo. 

Senza voler imporre alcunché, vi invitiamo a voler evitare, o quantomeno moderare, l’utilizzo di botti o fuochi pirotecnici, per tutelare noi stessi e gli altri.

La magia della “NOTTE DI SAN SILVESTRO” saprà supplire alla mancanza di qualche scoppio di petardo. E il 2019 arriverà nella serenità e nella gioia di tutti!!!!

Auguri a tutti Voi!!

 

Dalla Residenza Municipale, 31.12.2018

 

                                                                   IL  SINDACO

                                                            Dott. Antonio Di Pietro


31.12.2018