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Comune di Pollutri

Comune di Pollutri

2018

AVVISO RILASCIO CARTA D'IDENTITA’ ELETTRONICA - PRIME INDICAZIONI

Si comunica che a breve anche il Comune di POLLUTRI rilascerà la carta d’identità elettronica.

Non sarà più possibile richiedere la carta di identità cartacea, che manterrà comunque, per chi ne è in possesso, la sua validità fino alla scadenza.

La carta di identità cartacea potrà essere rilasciata solo ed esclusivamente nei casi indicati dalla circolare n. 08/2017 del Ministero dell’Interno, ovvero in caso di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, debitamente documentati.

La carta di identità elettronica (CIE) verrà rilasciata, compatibilmente alle esigenze d’ufficio, al momento di presentazione del cittadino allo sportello anagrafe. Il cittadino deve tenere presente però che tale operazione di rilascio comporterà un tempo presunto allo sportello di circa venti minuti.

Nel caso in cui non sia possibile rilasciare il documento subito, verrà fissato un appuntamento.

Il cittadino si dovrà presentare presso gli uffici comunali munito di:

·          1 fototessera recente in formato cartaceo a colori, in formato cartaceo (fototessera) o in formato .jpg (presentando quest’ultimo su supporto informatico), dello stesso tipo usato per il passaporto (senza occhiali e con lo sfondo bianco);

·          la tessera sanitaria;

·          la vecchia carta d’identità scaduta o in scadenza, oppure la denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza in caso di furto o smarrimento.

All’atto della richiesta di emissione della CIE il cittadino maggiorenne potrà esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi e la gestione di tale informazione sarà gestita dal Centro Nazionale dei Trapianti.

Il nuovo documento avrà, inoltre un codice PIN e un codice PUK, per l’accesso a servizi online dedicati della Pubblica Amministrazione.

La nuova carta di identità elettronica non sarà più rilasciata dal Comune, ma verrà spedita, entro 6 giorni lavorativi, mediante lettera raccomandata dall’Istituto Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dal cittadino, oppure direttamente alla sede municipale.

L’amministrazione comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini.

Infatti, come previsto nella circolare ministeriale, nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative il Comune dovrà rilasciare la nuova carta d’identità elettronica e non potrà più rilasciare quella cartacea.

Il costo della carta di identità elettronica è di € 23,00, di cui:

-        € 16,79 quale rimborso a favore dell’Istituto Poligrafico dello Stato per i costi di emissione e spedizione;

-        € 5,16 per diritto fisso;

-        € 1,05 diritti di segreteria.

La carta di identità elettronica durerà:

-       3 anni per i bambini con meno di tre anni,

-       5 anni per i richiedenti dai 3 anni ai 18 anni,

-       10 anni per i maggiorenni.

Si invitano i cittadini a verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità evidenziando che il rinnovo è possibile già nei 180 giorni precedenti la scadenza.

 

IL  SINDACO

Dott. Antonio Di Pietro

 


20.09.2018