RACCOLTA DI POESIE IN VERNACOLO DI GABRIELE PAGLIONE

RACCOLTA DI POESIE IN VERNACOLO DI GABRIELE PAGLIONE

 

 

La raccolta di poesie composta da cinque volumi, scritte dal nostro concittadino Gabriele Paglione con il patrocinio del Comune di Pollutri, è disponibile a tutti gratuitamente presso il Municipio del Comune di Pollutri.

 

PAGLIONE GABRIELE

 

Il poeta Gabriele Paglione, nato a Pollutri il 15.04.1939 da genitori abruzzesi, benestanti e di buona famiglia, ha lavorato nella Monti Confezione Spa con sede a Pescara per vari anni, nel Comune di Pollutri come autista scuolabus avendo sempre la stima dai datori di lavoro e dai colleghi, ha coltivato e non ha mai lasciato la coltivazione dei suoi campi abitando nella sua modesta villa nell'aperta campagna a contatto con la meravigliosa natura che lui ama tanto; allevatore di cani da caccia e da compagnia che conserva tutt'ora nel suo cuore. Tra i suoi hobby l'arte di imbalsamare, il ballo, l'allegria e la buona compagnia.

 

Coniugato, con figli in età adulta, Gabriele Paglione è persona, oggi non più inserita nel mondo del lavoro, che ha dedicato la vita intera all'impegno sociale nello sport, nelle attività caritatevoli e di beneficenza, nella letteratura, nelle attività culturali.

 

Nel contempo si è dedicato alla promozione sportiva, indirizzata in particolar modo ai Giovani, nelle disciplina della caccia sportiva e del tiro di precisione, partecipando a tornei di rilevanza regionale e nazionale e conseguendo risultali di rilievo, premi e trofei di ogni sorta . Sport praticati ed insegnati sempre con una particolare attenzione al rispetto della Natura, alla promozione e valorizzazione delle bellezze naturalistiche, al rispetto di tutto ciò che è Vita .

 

In età più matura ed in occasione di una malattia Gabriele Paglione ha scoperto di possedere doti naturali ( la emanazione di un particolare calore dalle mani ) certificate da Illustri Clinici che lo hanno introdotto alla pratica, svolta sempre a fin di bene e senza alcun interesse materiale, della pranoterapia soprattutto in favore delle persone anziane e bisognose che hanno tratto benefìcio e conforto dalle sue cure.

 

Non ha mai smesso, durante la sua vita di coltivare, dalla tenera età, anche la poesia, dando alle stampe, con il patrocinio ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Pollutri, ben quattro raccolte intitolate: “Meravigliosa Natura”, “Chiane chiane ci ni jame” ovvero piano piano ce ne andiamo, una terza intitolata “Lu Paradese è vudd” ( Il Paradiso è vuoto ) ed una quarta con il titolo “La Chiamata” in cui , con composizioni in lingua italiana ed in dialetto abruzzese, ha ripercorso il proprio sviluppo umano ed intellettuale, confrontandosi sempre con le cose e gli avvenimenti della vita. L'Ultima opera è intitolata “Il Godimento”, stampata nel 2014 con il contributo della pregiatissima Cantina Sociale Coop. San Nicola di Pollutri.

 

Le pubblicazioni sono state distribuite alle scuole ed offerte gratuitamente alla Cittadinanza per il contributo da esse dato alla conservazione della memoria storica non solo locale e, soprattutto dell'idioma dialettale; sono state inviate alle Comunità Pollutresi ed Abruzzesi all'estero, ad Autorità ed Istituzioni, riscuotendo in tutti casi vasti plausi.

 

Ha sempre partecipato e partecipa ancora a concorsi di poesie indetti da vari paesi anche fuori regione, classificandosi tra i primi posti con coppe, medaglie e diplomi d'onore.

 

In sintesi, una vita intera - quella di Gabriele Paglione - dedicata , sotto varie forme, agli altri senza chiedere nulla in cambio.

 

Una Persona integerrima che gode di stima e benevolenza da tutti.

 

 

 

 

 



Riepilogo allegati:

Scarica Raccolta volumi - ( 135,35 Kb )